Progetto "Sai quel che mangi"

Salve cari lettori,

Siamo i "bambini ortolani" della classe IVE. Presto capirete il perchè di questo appellativo! Durante quest'anno scolastico lavoriamo al progetto "Sai quel che mangi?" elaborato dalle nostre maestre Laura Fiorani e Susanna Gasparoni che ci stanno proponendo diverse attività per aiutarci a distinguere ciò che fa bene alla nostra saluta e ciò che può farci male.

Questo progetto, finanziato dalla Provincia di Ancona nell'ambito della promozione al consumo di cibi biologici) è interdisciplinare infatti riguarda diverse discipline: dalle scienze all'italiano. Durante alcune lezioni di scienze abbiamo anche usato la lingua inglese (CLIL).

Il progetto prevede diverse attività tra cui la coltivazione dell'orto nel giardino della scuola, l'assaggio degli ortaggi prodotti nell'orto (fave, piselli, insalata, aglio, cipolle), visita alle fattorie didattiche per vedere la coltivazione di un frutteto biologico e la trasformazione della frutta in marmellata. lezioni in inglese sui costituenti principali dei cibi, indagine sulle nostre abitudini alimentari, costruzione della piramide degli alimenti,  visita della mostra "Nutrire la salute" che si è tenuta in Ancona nell'ambito delle iniziative legate all' EXPO 2015. Molte di queste cose le abbiamo già fatte, ma aspettiamo con ansia l'arrivo della primavera per dedicarci quotidianamente alla cura dell'orto...ora avrete capito perchè siamo degli "ortolani!"

 20150409_091723.jpg

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter